Condizioni generali di contratto

dell'GapFish GmbH per i partecipanti alla panel community ClubDecisionisti.

1. Operatore della panel community

Il ClubDecisionisti è una comunità di partecipanti ai sondaggi di mercato e di opinione. L'operatore della piattaforma del panel è

GapFish GmbH
Uhlandstraße 175
10719 Berlin
E-Mail: support@gapfish.com

2. Condizioni di partecipazione e di adesione

Tutte le persone fisiche residenti in uno dei paesi proposti dall'operatore e che hanno compiuto 16 anni di età possono iscriversi per partecipare alla panel community. Ai minori occorre il consenso dei genitori per poter partecipare. Ogni partecipante può iscriversi una sola volta ed è tenuto a fornire informazioni veritiere. Non è consentita la partecipazione a persone occupate nell'ambito di ricerche di mercato, marketing o pubblicità.
L'operatore del panel non è autorizzato a rivendicare la partecipazione del partecipante a un sondaggio. Allo stesso modo, un partecipante non è autorizzato a rivendicare la partecipazione ai sondaggi. È possibile terminare l'adesione da parte del partecipante in qualsiasi momento senza preavviso e senza fornirne la motivazione. A tal fine è sufficiente una comunicazione per iscritto.

3. Protezione dei dati personali

I dati personali e le informazioni necessarie per il funzionamento della piattaforma del panel, per invitare a sondaggi di mercato e di opinione e per la loro rimunerazione e garanzia di qualità saranno trattati come descritto nella Informativa sulla Privacy. L'indirizzo e-mail e i dettagli dell'indirizzo non verranno trasmessi a terzi per scopi di marketing o pubblicitari.

4. Obblighi del partecipante alla panel community

Il partecipante è sempre personalmente obbligato a fornire informazioni veritiere al meglio delle sue conoscenze e convinzioni e a mantenere aggiornati i dati del suo account utente personale. Se il partecipante presenta intenzionalmente dichiarazioni false, utilizza strumenti automatizzati o viola in qualsiasi altro modo le presenti CGC, l'operatore del panel si riserva il diritto di emettere una diffida o di escludere il partecipante dalla panel community. Inoltre, l'operatore del panel si riserva il diritto di bloccare l'account utente del partecipante fino a quando quest'ultimo non abbia presentato la correttezza dei propri dati sulla base di documenti ufficiali. Fino a quando l'account utente del partecipante rimane bloccato, quest’ultimo non è autorizzato a partecipare a sondaggi o a ricevere accrediti. Ogni partecipante si impegna a trattare con riservatezza, a non salvare o a non trasmettere a terzi informazioni e materiali (illustrazioni, domande, testi, formulazioni, modelli) di cui viene a conoscenza durante la partecipazione ai sondaggi. Qualora il partecipante violi tale obbligo, può essere ritenuto responsabile di eventuali danni.
Qualsiasi sospetto di azioni o informazioni deliberatamente false, offensive fraudolente, abusive, illegali o scorrette da parte del partecipante, anche per i sondaggi presso i clienti, può portare a una diffida, al blocco o all'esclusione. Con l'esclusione si estingue contemporaneamente qualsiasi diritto a tutti i crediti.

5. Compenso per la partecipazione e crediti

Per la partecipazione ad un sondaggio, l'operatore può offrire un compenso per la partecipazione. Per ogni sondaggio al quale è invitato, il partecipante è libero di decidere se desidera partecipare o meno. Una richiesta del compenso per la partecipazione è valida solamente se il partecipante ha debitamente partecipato a un sondaggio e ha risposto alle domande in modo veritiero e completo. Se il partecipante interrompe, per qualsiasi motivo, il sondaggio prima della sua conclusione, non sussiste alcun diritto al compenso per la partecipazione. Al termine del sondaggio, il partecipante riceverà una notifica che il compenso per la partecipazione è stato accreditato sul suo account utente. Solo con questa notifica sussiste il diritto ad un compenso per la partecipazione.
A partire dall'importo minimo visualizzato nell'area partecipanti, il credito accumulato può essere riscosso. L'operatore può offrire diverse modalità di pagamento, ad es. bonifico bancario, buoni, donazioni, bonus o simili. Ogni partecipante è responsabile della corretta tassazione dei saldi del credito riscossi. Qualora esista il sospetto di abuso dell'offerta da parte del partecipante, la riscossione del saldo del credito può essere sospesa fino ad una verifica. Il partecipante è responsabile per le riscossioni perse a causa di informazioni errate da lui stesso fornite. In linea di principio, le coordinate bancarie possono essere fornite solo una volta nella piattaforma del panel. Inoltre, l'operatore ha il diritto di rifiutare un pagamento su conti bancari che sono stati utilizzati da un altro partecipante negli ultimi 3 anni prima del pagamento, anche se la sua iscrizione al programma è terminata.
Se iscrizione al programma viene terminata da parte del partecipante o viene bloccata, scadono tutti i crediti accumulati che non sono stati ancora riscossi in conformità alle disposizioni del presente punto 5. Se l'iscrizione al programma viene terminata da parte del partecipante, egli verrà informato della scadenza del credito al fine di dargli la possibilità di procedere ad una riscossione e per evitarne la scadenza. Il credito ha un periodo di validità di 365 giorni. Se un membro non accede all'account utente o non partecipa a un sondaggio per 365 giorni, il partecipante viene considerato inattivo e il credito accumulato scade. L'operatore invia una notifica di promemoria prima della scadenza del credito e chiede all'interessato di rimanere a far parte della panel community.

6. Cambio di operatore della panel community

L'operatore della panel community si riserva il diritto di trasferire la panel community ad un altro operatore. Con la registrazione, il partecipante accetta che i suoi diritti e obblighi in qualità di partecipante possano essere trasferiti a un altro operatore, a condizione che i diritti e gli obblighi non cambino a svantaggio del partecipante. In tal caso, egli esprime inoltre il suo consenso al trasferimento all'altro operatore di tutti i dati e le informazioni, in particolare i dati raccolti nel corso della registrazione e dei sondaggi. Anche dopo il trasferimento della panel community, questa può essere utilizzata solo per ricerche di mercato e di opinione. Prima di trasferire la panel community, l'operatore informerà tempestivamente i partecipanti della misura prevista. In questo caso, il partecipante ha la possibilità di terminare immediatamente l'iscrizione al programma in conformità con il punto 2.

7. Modifica delle Condizioni di Partecipazione

L'operatore si riserva il diritto di aggiornare e modificare le presenti condizioni d'uso nel caso in cui modifiche legislative, decisioni giudiziarie, modifiche delle condizioni economiche o sviluppi del modello commerciale richiedano tali modifiche e siano considerate ragionevoli per il partecipante. Eventuali modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni di Partecipazione verranno comunicate al partecipante mediante notifica per iscritto (ad es. via e-mail) in tempo utile. Le modifiche o integrazioni alle Condizioni di Partecipazione si considerano approvate se il partecipante non presenta obiezione per iscritto entro un mese dalla notifica. L'operatore si impegna a richiamare l'attenzione su eventuali modifiche. È determinante la data di spedizione dell’obiezione. La forma dell’obiezione e le conseguenze di una mancata reazione saranno segnalate in modo particolare al partecipante al momento della notifica delle modifiche.

8. Disposizioni finali

La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie, disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. L'operatore non è tenuto a partecipare alle procedure di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di conciliazione per i consumatori e non vi partecipa volontariamente. Si applica il diritto della Repubblica federale di Germania, fermo restando che restano impregiudicate le disposizioni di legge che limitano la scelta della legge e l'applicabilità delle disposizioni imperative, in particolare dello Stato in cui l'utente ha la sua dimora abituale in qualità di consumatore.
Il luogo di adempimento è la sede legale dell'operatore della panel community. Il contratto rimane vincolante nelle sue restanti parti anche in caso di invalidità giuridica di singoli punti. Gli eventuali punti non validi vengono sostituiti dalle disposizioni di legge, ove disponibili. Se ciò rappresentasse un disagio irragionevole per una delle parti contraenti, il contratto nel suo complesso diventerà nullo.

Versione 10/7/2023